FORUM: Varie

20/06/2012 18:24:43 - Aria compressa o che ? - (Giorgio Soave)
Ho il PC portatile pieno di polvere nella tastiera e, immagino, anche dentro. Ho paura che questo ostacoli il raffreddamento della CPU fino a danneggiarla. Mi hanno detto che si può fare pulizia con dell'aria compressa, per cui sono andato da un rivenditore di computer per comprarne una bomboletta.
La bomboletta è piuttosto pesante, e qusto dà l'idea che ci seia dentro qualcosa di liquido. Ma sulla bomboletta c'è scritto air duster/aria compressa/produit nettoyant en spray/druckluft reiniger, che comunque significa aria compressa.
Comincio a spruzzare l'"aria" sulla tastiera e, insieme al gas, mi esce qualcosa di bianco che si deposita sui tasti e poi lentamente evapora.
La mia idea è che si tratti di ghiaccio secco, CO2, che nella bombola è in pressione e perdendo pressione nell'ugello si raffredda e si trasforma in parte in ghiaccio secco. Poco male, la CO2 non è velenosa, ma se davvero fosse ghiaccio secco, a 60 gradi sotto zero, potrebbe dare uno shock termico al computer.
Il venditore mi ha detto che quello strato bianco si forma perchè non tengo la bomboletta verticale, e che devo inclinare il PC, mica la bomboletta; allora dall'ugello uscirebbe solo aria.
Verifico: è vero. E non solo, se spruzzo sulla mano non sento una sensazione di freddo; proprio come se fosse aria e non CO2.
Ma allora cos'è che forma quello strato bianco sui tasti quando tengo la bomboletta inclinata ?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 21:24:01