FORUM: Varie

22/06/2012 13:36:13 - Aria di Giustizia - (Roberto Tarzia)
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/21/caso-aldrovandi-la-cassazione-conferma-le-condanne-ai-poliziotti/271326/

Finalmente si è arrivati alla sentenza definitiva del processo per l’omicidio di Federico Aldrovandi. Un paio d’anni fa, in un incontro pubblico ho conosciuto Lino, il papà di Federico. Anche se questa sentenza non potrà mai placare il dolore per la perdita di un figlio, sono felice per lui, per il suo desiderio di verità e giustizia, Mi auguro che la stessa “aria di giustizia” si possa presto respirare anche per i casi di Stefano Cucchi e Giuseppe Uva. Ringrazio Lino per aver sensibilizzato la mia coscienza, di avermi fatto capire che è ormai un dovere civico aderire alla richiesta di introduzione nell'ordinamento giuridico italiano del reato di tortura.

“nell'ordinamento giuridico italiano un reato che punisce un fatto grave come la "tortura", così come definita universalmente e identificata dalle Nazioni Unite in termini di diritto internazionale, con la Convenzione delle Nazioni Unite del 1984 contro la tortura e le altre pene o trattamenti inumani, crudeli o degradanti, che l'Italia ha ratificato nel 1988, ancora non è previsto. Nonostante siano passati 22 anni da quella ratifica, l'Italia continua ad essere totalmente inadempiente sull'introduzione di una fattispecie di "reato di tortura" nel proprio codice penale, così come espressamente richiesto dalla Convenzione (Art. 4).”

“prevedere il reato di tortura nell'ordinamento italiano significa poter prevenire e poter punire quei comportamenti dei pubblici ufficiali che rientrerebbero nel suo ambito di applicazione. In sua assenza, invece si applicano le norme su reati meno gravi, con pene più lievi, che possono andare prescritti, così come spesso accade”
Proprio ciò che sta accadendo per i fatti della scuola Diaz di Genova 2001, dove la prescrizione è vicina a causa della mancata esistenza del reato di tortura"

http://www.firmiamo.it/introduzionereatoditortura


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 10:21:19