FORUM: San Donato

24/06/2012 12:30:02 - CS Achilli: Novità per l"area Campagnetta - come volevasi dimostrare - (Sergio Solimena)
Mimma,
i tuoi attacchi a testa bassa si sopportano a fatica. Confesso che se scriverò queste righe, e tu dunque le potrai leggere, è perché arrivando alla fine non ho deciso di premere il tasto cancella tutto. L'ho già fatto altre volte. Questa volta non lo so. Tutto dipenderà dall'impulso irrazionale dell'ultimo momento. Dal carpe diem.

A me piacerebbe tornare a discutere con il PRC, ma non mi sarà possibile se le cose continueranno così. E' una questione di metodi e di contenuti.
Questa volta parliamo di contenuti.

Sulla Campagnetta così si trova scritto, nel programma di Andrea Checchi, il nostro Sindaco:
"Di particolare rilievo sarà la realizzazione del parco della Campagnetta e del Parco sovracomunale di collegamento tra San Donato e San Giuliano."

Dov'è il nulla? Non c'è il nulla bensì un preciso impegno politico.
Certamente mancano alcune parole del PRC. Infatti questo è il programma del Centro Sinistra e non del PRC. Ma non sono il nulla.

Quindi la tua affermazione "chi fa il lavoro nel momento in cui è necessario agire per evitare il cemento? Boh."
è un'affermazione sbagliata. Fare un Parco significa costruire un Parco e non mettere cemento.

Ciò che secondo te fa fare un salto infinito dal tutto al nulla è la considerazione che se, e solo se, il 100% della Campagnetta non sarà edificato allora sì, si sarà fatto qualcosa altrimenti niente, appunto il nulla.

Ebbene questo è un altro atteggiamento errato. E' inutile iniziare a discutere se la decisione possibile è solo una. Che senso, o valore, avrebbe una discussione? Questo atteggiamento è errato non solo in Politica, ma in ogni ambito.

Dunque in questo semplice caso si evidenziano due posizioni errate del PRC.

- La prima è considerare nulla ciò che è diverso dalle proprie posizioni
- La seconda è di proporre una discussione quando si è convinti che esista una e una sola soluzione valida.
(Avete proposto di discutere con Centro Sinistra ed anche il Centro destra, con questo presupposto?: Se sì, mi sembra del tutto ovvio che il Centro Sinistra non abbia partecipato, quanto alla disponibilità del Centro destra vorrei sapere se non state prese decisioni e quali).

I fatti dimostrano perché queste posizioni si sono dimostrate sbagliate, e direi inutili, anche alla luce degli ultimi avvenimenti.
Pur non avendo promesso che non si sarebbe costruito sulla Campagnetta, perché anche avendone l' intenzione questa non poteva essere sufficiente a determinare una promessa impegnativa, di fatto ci siamo mossi in questa direzione.

Ciò dimostra che le soluzioni, anche quelle desiderate, devono viaggiare sulle gambe della Politica e con i tempi giusti senza mai scambiare volontà con realtà, per rispetto dei cittadini. E soprattutto senza patti nascosti fatti oralmente.

Così richiede il mondo reale. Aristotele è stato un grande filosofo, ma il mondo ha fatto qualche passo avanti in questi 2300 anni circa. La verità non è mai unica (il suo anagramma è "relativa" -> "la verità"), varia nel tempo e spesso è solo una prevalenza statistica.

Vorrei commentare anche altre tue affermazioni che ritengo "criticabili", ma non farebbero che confermare il mio pensiero.

Scendete dal piedistallo e accettate l'ammissibilità legittima di posizioni diverse.

(PS: spero che non mi considererai un provocatore)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/11/2024 15:34:23