FORUM: San Donato

26/06/2012 11:39:32 - Trasparenza: Solo uno slogan elettorale? - (Gianfranco Coribello)
Ciao Luigi,

per quanto il punto 5, se non ricordo male, il primo a pubblicare i documenti del CC fu l’oggi assessore Angelo Bigagnoli ieri capogruppo PD, credo aprile 2008.

Se l’ha fatto è perché ha sentito la necessità e raccolto l’invocazione all’informazione, alla trasparenza e alla partecipazione alla vita pubblica da parte dei cittadini.

Se ha sentito questo nel 2008 credo lo senta anche ora, ma non solo Lui.

Se nessuno l’ha fermato, come successivamente nessuno ha fermato Mistretta, potremmo invocare il silenzio assenso o che la cosa si potesse fare.

Poi Luigi, sai che il Consiglio è sovrano e può decidere o fissare per iscritto nel regolamento la zona d’ombra che tu vedi.
Ma credo che altrettanto importanti siano i 4 punti precedenti.

Ciao Luigi
gf
=====

> <5-Ti ricordi le lamentele per i documenti non pubblicati? Forse questa a costo zero doveva essere il primo segnale di trasparenza.
>
>
>Gianfranco, io credo che la questione della pubblicazione degli atti che vengono sottoposti all'approvazione del Consiglio comunale non sia mai stato approfondito.
>Dai tempi della mia funzione di Consigliere comunale so che detti atti non possono essere resi pubblici perché non ancora approvati dall'organo, ricordiamolo (art.15 comma 1. dello Statuto comunale), che esprime ed esercita la rappresentanza diretta della comunità, dalla quale è eletto.
>
>Non so se esistono casi in altri comuni. Si dovrebbe, comunque a mio avviso, porre il quesito al Segretario Comunale e, se la risposta è affermativa, occorrerà con tutta probabilità che sia previsto nello Statuto comunale e, quindi, nel regolamento del C.C.
>
>Considerato che nella passata legislatura non vi furono interventi nei confronti di R.C. posso ritenere che non vi siano ostacoli di legge ma restano le modifiche dello Statuto e del Regolamento.
>
>Ciao
>luigi
>

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 08:19:56