FORUM: San Donato

26/06/2012 14:23:08 - Trasparenza: Solo uno slogan elettorale? - (Mimma d. Gentile)



Non esistono ostacoli di legge, i consiglieri comunali possono rendere pubblici gli atti e documenti anche se non sono stati ancora approvati dal consiglio comunale, la proibizione vale per documenti in cui si parli di persone (che so, l'elenco dei minori ricoverati in istituto o simili, ma questo vale anche per documenti già approvati) .

Decidere di mettere o di non mettere sul sito del comune i documenti relativi ai punti all'ordine del giorno del consiglio comunale è quindi SOLTANTO una scelta politica di chi governa. Certo, è preferibile inserire tale cosa nel regolamento ma - in attesa di adeguare il regolamento - l'amministrazione può, da subito e senza alcun problema di ordine giuridico, pubblicare i documenti sul sito.



Sono in totale disaccordo, il fatto di essere sempre stata favorevole alla maggiore conoscenza e informazione da parte di tutti, il fatto di avere come partito attuato questa politica di massima informazione pubblicando i documenti sul nostro sito, mi mette al riparo anche da qualunque accusa (non mi riferisco a te, sia chiaro) di voler strumentalizzare una decisione che ritengo in completo contrasto - se venisse mantenuta - della trasparenza e partecipazione tanto sbandierata da Checchi in campagna elettorale.

Comuque la giunta ha tempo e possibilità di cambiare idea, se no vuol dire che i documenti li pubblicherà il Movimento 5 Stelle e la situazione - per la pubblicità dei documenti - sarà la stessa di prima: un gruppo consiliare che li pubblica e l'Amministrazione comunale che NON li pubblica.

Chi fa bella figura e chi no, se si verificasse nuovamente questa situazione, mi sembra evidente.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 11:05:05