FORUM: San Donato

26/06/2012 18:13:04 - Trasparenza: Solo uno slogan elettorale? - (Luigi Verdicchio)
Sono d'accordo con te sull'opportunità che su materie che riguardano soggetti e persone giuridiche specifiche l'Amministrazione comunale si premuri di ascoltare il loro preventivo parere.
Come pure concordo con la parte finale circa l'organizzazione di momenti di ascolto dei cittadini.

Rimane però importante la consapevolezza che chi è stato chiamato democraticamente ad amministrare la cosa pubblica deve agire in totale autonomia nell'interesse della Comunità, che non è detto corrisponda con ciò che vuole il singolo cittadino, la singola famiglia o il singolo quartiere.

ciao, Luigi
-----------


<> Gianfranco, io credo che la questione della pubblicazione degli atti che vengono sottoposti all'approvazione del Consiglio comunale non sia mai stato approfondito.
Dai tempi della mia funzione di Consigliere comunale so che detti atti non possono essere resi pubblici perché non ancora approvati dall'organo, ricordiamolo (art.15 comma 1. dello Statuto comunale), che esprime ed esercita la rappresentanza diretta della comunità, dalla quale è eletto.



<- "è garantito ai soggetti, persone fisiche o giuridiche , nonchè ai portatori di interesse diffusi costituiti in Associazioni o Comitati, che vi abbiano interesse per la tutela dei propri diritti o interessi legittimi nonchè di quelli perseguiti per Statuto".
<- " è assicurato anche prima della adozione di provvedimenti amministrativi, a favore di coloro che hanno titolo ad intervenire nel procedimento".

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 10:16:40