FORUM: San Donato

27/06/2012 09:05:03 - La nostra campagna - (Daniele Borriero)
Mi trovavo domenica a conversare con degli amici che provenivano dalla provincia terremotata di Ferrara. Si stupivano della ricchezza della nostra campagna, verdeggiante e solcata da corsi d'acqua, lussureggiante nei boschi e nei prati.
Un'area nata per essere coltivata, per dare concretamente "da mangiare" a tante persone, e anche oggi per offrire prodotti di qualitą secondo la filosofia del chilometro zero.
"Gią, ma questi prodotti spesso hanno costi superiori a quelli del supermercato", disse un mio amico della zona. "Non sono convenienti, e anche se i pomodori vengono dall'Olanda, le zucchine dal Belgio, e non sanno di niente, e hanno un costo energetico superiore per trasporto e conservazione, perlomeno risultano pił accessibili a chi ha meno soldi".
"Per ora", risposi io.
"In un futuro, quando avremo cemento ovunque sotto i piedi, e l'energia costerą pił cara di oggi, non avremo alternative.
E dovremo mangiare i pomodori dall'olanda, insapori e pure costosi."
Gią.
Mio nonno aveva pochi soldi in tasca ma un orto a Chiaravalle.
Una bici per arrivarci, un po' di lavoro, e c'era da mangiare qualcosa di buono e di fresco sulla tavola.
Una bella ricchezza.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/11/2024 11:34:35