FORUM: Varie

28/06/2012 13:07:54 - Che guaio questo monti,per colpa sua l'italia va a picco.. - (Lucas Bregonzio)
Luca quello che dici è vero solo in parte. Lo schema è stato creato ma perchè le regole del gioco (quelle scritte dai politici) lo hanno da un lato permesso, dall'altro indotto.

Ogni legge deliberata da un organo legiferante ha delle conseguenze economiche. Le leggi che regolano economia e mercati hanno premiato gli speculatori e spostato il ruolo delle banche da "regolatori sociali" a meri speculatori. Lo schema Ponzi è stato indotto dalle leggi vigenti.

Poi possiamo discutere per mesi del fatto che il legislatore è spinto a fare le leggi dai gruppi di potere e le banche sono tra questi... ma qui allora sono cretini gli elettori.

RImango convinto che le banche non siano colpevoli perchè colpevole è tutto il sistema. Anche il modo di calcolare il PIL è dannoso laddove un terremoto finisce per generare PIL visto che costringe a ricostruire. La guerra genera PIL, la riduzione delle ferie dei lavoratori genera PIL. Ma il terremoto, la guerra e la riduzione delle ferie non generano felicità. Se non cambiamo il modo di pesare la nostra ricchezza e quindi di calcolare il PIL continueremo a basarci su dati sbagliati.


> Le banche (e gli Stati, attraverso i politici) sono colpevoli di aver creato un enorme schema di Ponzi. Punto.
>
>Quando diventano vittime, lo sono dello stesso schema che hanno creato. Vi invito a vedere che fine ha fatto Ponzi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 20:20:53