FORUM: San Donato

28/06/2012 20:15:35 - Vulnerabilità sociale e scelte politiche - (Luca Isabella)

>Lo so che sei vicino ai radicali.

Ho votato solo una volta i radicali moltissimi anni fa. Su certe cose devo però ammettere che furono veramente dei precursori. Non me ne vengono in mente altri, di politici, così ferocemente schierati contro la partitocrazia, la corruzione e il clientelismo. Magari anche qui mi manca qualcosa.

> Ma non era affatto tardi. Se nel 2008 si fosse fatto, come chiedeva l'UDC, un governo di unità nazionale come avvenuto in Germania, l'Italia non si troverebbe nell'attuale situazione.

Secondo me lo sarebbe stata comunque. Il debito era già a livelli incolmabili, il PIL in declino netto, i mercati in crisi. Le cose si sarebbero dovute fare molto prima, come ha fatto la Germania. Invece qui i soldi sono stati sprecati e rubati.

>È un'opinione personale un po' illogica perché se l'UDC fosse, come tu dici, un po' banderuola, mi spieghi perché da sei anni (governo Prodi e Berlusconi) è sempre stato all'opposizione senza ministeri e poltrone, nonostante la corte spietata di entrambi?

Da sei anni. E prima? Comunque, è stata banderuola come tutti gli altri, nulla di speciale.

>Sull'attualità, l'UDC è fermamente schierato con Monti proprio perché da anni chiede la formazione di un governo di unità nazionale.

Un governo fatto dagli attuali politici? Quelli che hanno fatto il disastro e che non esiterebbe un minuto nel continuare l'opera? Boh, io non ci credo.

>Spesso dai tuoi post traspaiono ragionamenti abbastanza profondi mentre nei riguardi dell'UDC e di Casini manifesti molta superficialità. Certo non puoi farti idee precise ascoltando solo le frasi di meno di dieci parole nei telegiornali.
>Evidentemente è un fatto di pelle.

Assolutamente. Ti stupirò, ma molte volte mi trovo pure d'accordo con Casini, di cui seguo spesso anche le interviste più lunghe, come su La 7. Non conosco bene la sua linea politica, mi sembra sempre che non prenda una posizione chiara, ma dica sempre "sì, ma...".

Ma come ti ho scritto, Luigi, non sono così informato, per cui la mia è solo una sensazione generale.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 04:49:56