FORUM: Varie

30/06/2012 11:18:26 - Qual'è il paese più indebitato al mondo ? - (Luca Isabella)
Giorgio,

Forse non hai chiaro i danni che può provocare l'inflazione... Ti segnalo anch'io un link interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Iperinflazione

Chi chiede l'espansione della base monetaria sono gli stessi mercati e in particolare proprio gli speculatori. Infatti, il quantitative easing degli Stati Uniti ha prodotto pochissimo nell'economia reale, ma ha fatto volare le borse.

Stampare moneta significa far pagare un conto salatissimo alle future generazione. Inoltre, trova d'accordo tutti i politici corrotti che in questo modo possono continuare il banchetto,

Infine, una parola sulla "speculazione". Secondo me, quelli che spesso chiamiamo "speculatori" non sono altro che investitori ben informati. Io stesso non comprerei un centesimo di debito italiano e quel poco che avevo l'ho venduto o mandato a scadenza per acquistare titoli più "sicuri". Sono uno speculatore? E' uno speculatore chi vuole un tasso di interesse più elevato per un debitore che è sull'orlo della bancarotta, con una politica corrotta, con un'evasione fiscale assurda, etc? Perchè mai un grande investitore dovrebbe mettere a rischio il proprio capitale? Perchè mai un fondo pensione canadese dovrebbe dare credito all'Italia al 2-3%, quando Stati ben più solidi offrono di più?

Credo che nell'opinione pubblica si stia facendo confusione; i cialtroni siamo noi, non la Germania. Siamo noi che abbiamo accettato per anni una classe politica che ci ha mandato alla rovina, complici le banche e un sistema industriale che privatizza (in Lussemburgo) gli utili e collettivizza le perdite. Siamo noi che abbiamo accettato che molti cittadini e imprese non pagassero le tasse. Se non cambiamo noi, non ci sarà scampo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 10:21:27