FORUM: Varie

30/06/2012 11:37:47 - Qual'è il paese più indebitato al mondo ? - (Andrea Lanzoni)
> Io ho davanti il caso della Gran Bretagna, che POTENDO stampare valuta riesce a difendersi dalla speculazione e paga solo il 2,2% di interessi sul suo debito pubblico mentre noi paghiamo il triplo.
Non so quanta valuta le occorre stampare, e quindi quanta inflazione questo produca (mi pare che il tasso di inflazione in Gran Bretagna sia più o meno lo stesso del resto della UE). Ma il solo fatto che possa farlo scoraggia la speculazione; è questa la vera difesa.

L'Economia é una scienza (?) che si presta a diverse letture.
La vera difesa che permette al Regno Unito spread accettabili rispetto a noi non é nella possibilità di stampare moneta bensì nel fatto che Londra é la prima piazza finanziaria mondiale.

Attenzione: é vero che da qualche decennio siamo nella globalizzazione della finanza telematica. Questo significa solo che i risparmiatori hanno più semplicità nel trasferire i propri fondi.
Resta il fatto però che da qualche brokerage house, private banker, investment banker, etc. prima o poi glieli fanno finire (magari indirettamente pensanndo di aver fatto tutto solo con la propria Banca di Credito Cooperativo dietro l'angolo...
La maggior parte di queste istituzioni sono inglesi o con base a Londra: ciò significa che i soldi arrivano a Londra, nelle mani di chi intermedia il collocamento di titoli sul mercato, e qui la piazza finanziaria fa la differenza.

Immagina che io e te avesssimo due aziende simili e che entrambi dobbiamo collocare dei nostri bond.
Supponi che io ho un consorzio di collocamento composto da Unicredit, IntesaSanPaolo e MPS, tu invece solo la Cassa di Risparmio di Asti: ti assicuro che tu per piazzare i tuoi bond avresti sicuramente più difficoltà di me e quindi sosterresti uno spread più alto rispetto a me.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 20:08:39