FORUM: San Donato

05/07/2012 13:35:20 - perdere la pazienza - (Luca Isabella)
>Appunto, dove arriviamo seguendo questo ragionamento? Non penso che ciascuno debba farsi giustizia da solo e secondo i suoi parametri (il furto di bici merita la morte per il mio omonimo). difendere le proprie cose nel rispetto della legge è giusto.

Sicuramente vero. Ma chi è preposto al rispetto della legge non fa nulla? Ciò vale per il furto, l'evasore, etc. Che si fa? Reagire in autonomia, no. Aspettare che lo faccia lo Stato, nemmeno... e quindi?

>Il mio ragionamento comunque era volto non tanto a dire che l'evasione è più grave e trovare cosa di più grave ci fosse dell'evasione, ma a sottolineare che su alcuni temi si tenda a reagire in maniera molto più forte di come si reagisca su altri temi che in realtà ci danneggiano molto di più.

Certo, un classico della psicologia umana.

>Poi, per quanto riguarda il furto delle bici, condivido quanto hanno detto altri che finchè c'è chi compra roba rubata ci sarà chi la ruba. Entrambi sono responsabili di questo reato.
>Mi chiedo addirittura se non sia peggio chi la compra una bici (o una merce in genere) rubata sapendo cosa compra.

Io direi che intanto non si ruba. E poi si punisce anche chi compra roba rubata (così dice la legge).

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 06:12:58