FORUM: San Donato

05/07/2012 14:27:48 - perdere la pazienza - (Daniele Borriero)

> >La perdita del possesso di un bene o anche di una persona non può mai giustificare la soppressione di una vita.
>
>Su questo sono d'accordo. Ma immagino che se adesso venisse uno con una ruspa e ti abbattesse la casa con tutto dentro, forse saresti un po' incazzato. Ci sono beni che sono frutto di generazioni di lavoro e sacrifici e vederseli sottratti è come sottrarre la vita delle persone. Un comune in Basilicata mi ha sottratto illegalmente un pezzo di terreno; se penso ai sacrifici che hanno dovuto fare i miei nonni per quel terreno, stai certo che il primo impulso è andare con una mazza nell'ufficio del sidaco - peraltro di sinistra - è spaccargli la testa. Poi non lo faccio, ma il primo istinto è quello di protezione.
>

E' vero, il primo impulso è questo... poi subentra la razionalità a frenare l'istinto, e dovrebbe intervenire la giustizia a risolvere la situazione. Ne è conseguenza il ragionamento che meno la giustizia viene applicata (o addirittura viene applicata un'ingiustizia da parte di chi amministra la cosa pubblica) e chi governa asseconda compiaciuto gli istinti dei cittadini, minore sarà il freno agli impulsi. E la società va a ramengo (per non usare altri termini).

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 06:27:25