FORUM: San Donato

05/07/2012 19:41:44 - Commissioni, lite sindaco - “grillini”: «Serve più trasparenza sulle nomine» - (Luigi Verdicchio)
Ciao Barbara,
l'articolo non distingue le commissioni consiliari dalle nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni.

Per le commissioni consiliari i due consiglieri del Movimento a cinque stelle, con la loro proposta di aprirle a persone delle liste non elette, hanno dimostrato di essersi presentate in Consiglio senza aver letto i documenti base del consigliere, che sono lo Statuto comunale e il regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. I quali in osservanza alle leggi prevedono che delle Commissioni consiliari possono far parte solo, appunto, i consiglieri comunali. Sono, peraltro commissioni che hanno lo scopo di consentire ai gruppi consiliari di arrivare preparati adeguatamente per la discussione e l'approvazione degli atti di competenza del Consiglio comunale.

Il secondo argomento rilevato dall'articolo aveva per titolo: Indirizzi generali per le nomine e designazioni di rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Società e Istituzioni.
Su questo le proposte del Movimento a cinque stelle aveva qualche fondatezza sul piano teorico.


Per come è stato riportato sul giornale e interpretato dal gruppo Mov. 5 stelle la tua osservazione è pienamente condivisibile.

Occorre però chiarire che queste persone nominate / designate dovranno operare quali "rappresentanti del Comune". Sono infatti nomine spettanti al Sindaco.
Nel dibattito, a mio avviso, la stessa maggioranza e la minoranza (PDL), che hanno votato la delibera, non hanno sufficientemente messo in evidenza la funzione di rappresentanza. In parole povere queste persone devono rispettare gli indirizzi e le disposizioni del Sindaco.
Questa è la ragione per cui queste nomine hanno carattere fiduciario.
Hai ovviamente ragione nell'affermare che devono garantire adeguata competenza, specialmente la persona che sarà scelta per la gestione di ACS, la quale fornisce servizi importanti per la comunità.
Per non parlare della consuetudine italiana di assegnare incarichi e poltrone agli amici trombati alle elezioni.

Ciao
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 01:13:38