FORUM: San Donato

06/07/2012 14:07:07 - ACS - (Andrea Lanzoni)
>>Testualmente riporto : - Marco Menichetti (Sel) ricorda che «a suon di tecnici con fior di curricula l’Acs adesso ha due milioni di buco in bilancio»

> Questa frase se la poteva risparmiare, puzza lontano un miglio di vecchia politica, secondo me. Si potrebbe usare la stessa frase, con magnitudine infinitamente superiore, sostituendo la parola "tecnici" con "politici".

D'accordo con entrambi, penso che marcare un confine netto fra chi è solo politico e chi é solo tecnico sia praticabile solo in pochi casi: in genere ci sono persone che hanno entrambe le esperienze, queste sono quelle più indicate per ricoprire ruoli di amministratori di Aziende pubbliche.

Sono andato sul sito del Comune a vedermi i bilanci dell'ACS che sono pubblicati per il periodo 2007-2010.
Su un bilancio ci possono essere miriadi di osservazioni che si possono fare, qui per ragioni di spazio, riporto solo la 'bottom line'.

2007: perdita di 519 Euro
2008: perdita di 351.587 Euro
2009: utile di 10.015 Euro
2010: perdita di 190.200 Euro

Il 2011 non é pubblicato nè sul sito del Comune (men che meno su quello dell'ACS).

Ebbene di fronte al disastro che hanno combinato gli amministratori nominati dalla Giunta precedente, sull'ACS penso di poter parlare con cognizione di causa essendone stato il sottoscritto membro del Consiglio d'Amministrazione dal 1999 al 2002.

A quei tempi (c'erano le Lire) staccavamo tutti gli anni un dividendo per il Comune di alcune centinaia di milioni.
L'opposizione ci diceva solo che potevamo fare ancor meglio e su questo ho sempre accolto la loro critica in modo costruttivo: infatti di anno in anno i risultati dell'ACS, quando ero nel CdA, miglioravano!

Ho un ottimo ricordo delle persone che lavorarono con me, fra queste mi preme segnalare alla Consigliera comunale Salamina, che ingenuamente si fa paladina della pubblicazione dei cv, che nel CdA con me c'era anche un perito agrario che aveva però maturato esperienza in gare d'appalto: in non tante, ma tantissime occasioni gli interventi di questo perito agrario furono preziosi, mirati e competenti.

Non é un peccato avere un comico come leader carismatico, l'importante é non confondere politica e gestione aziendale con le comiche.....

Oppure si può entrare in politica per vigilare sulle comiche e anche questo é importante: dell'attuale amministratore unico dell'ACS fu pubblicato il cv al momento della nomina e si evinse che é un .....enologo.

Chiedo alla consigliera Salamina, all'amico Marco Menichetti e a tutti voi: un enologo alla guida dell'ACS è un 'tecnico' o é un 'politico'?





STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 30/07/2024 02:24:33