FORUM: Varie

09/07/2012 18:42:23 - Governo serio e riforme epocali - (Luigi Verdicchio)

Sarai senza tessere di partito ma appare molto chiara la tua pregiudiziale avversione verso l'UDC. Intendiamoci posso capirlo. I tuoi scritti sono piuttosto inquadrabili verso la sinistra estrema e soprattutto l'anticlericalismo.

Ma provo lo stesso a spiegare per l'ennesima volta il perché l'UDC è schierato acriticamente a favore del Governo Monti. Lo faccio non tanto per chiarire a te l'argomento (credo sia arduo pensare di farti rivedere le tue posizioni ideologiche) ma a tutti i visitatori del forum che hanno la mente aperta e senza visioni pregiudiziali.

Già dal 2008 / 2009 l'UDC ha iniziato con il proporre alla politica italiana un governo di unità nazionale, sull'esempio del primo governo di Angela Merkel («Grosse Koalition» 2005 / 2009) appoggiato da CDU /CSU (cristianodemocratici) e SPD (socialdemocratici).

L'intuizione si basava sulla situazione economica, così riassumibile: l'Italia aveva fra i più alti debiti del mondo, l'economia non cresceva da oltre dieci anni e manifestava di soffrire grandemente l'avvento della globalizzazione economica mondiale. Si ravvedeva perciò l'urgenza di profonde riforme (in gran parte le stesse del governo Merkel e che propone l'attuale governo) anche impopolari che nessun governo di destra o di sinistra avrebbe mai potuto attuare. Guardate che in Germania la Merkel volle la coalizione con i socialisti per le stesse ragioni.

Da quell'intuizione, ovviamente, la situazione è ulteriormente peggiorata con la crisi dell'euro zona e dell'incapacità del governo Berlusconi a fronteggiarla adeguatamente. Quando Napolitano ha chiamato Monti l'Italia era avviata verso il fallimento e ancora oggi corriamo grandi rischi.
Nella formazione del Governo, Monti cercò di coinvolgere almeno i due principali partiti, includendo due espressioni del PDL e PD (Gianni Letta e Giuliano Amato) ma soprattutto il PD non accettò. Così è nato un governo esclusivamente di persone prese totalmente fuori dal parlamento e dei partiti.

L'UDC, una grande parte del parlamento, dell'economia e della cultura italiana è consapevole che fino a quando non si riuscirà a far sì che l'Italia risulti credibile, agli occhi del mondo e quindi di coloro che comprano il nostro debito, ad un livello vicino a quello delle Nazioni più sane, occorre appoggiare senza riserva il Governo Monti e i successivi che dovranno proseguire sulla lunga strada dolorosa del risanamento.
L'eventuale caduta del Governo Monti si ripercuoterebbe in maniera disastrosa per l'Italia, il lavoro, le pensioni e i salari degli italiani.

Ovviamente i partiti e i parlamentari che hanno questa consapevolezza cercano di contribuire alla migliore stesura degli atti che vanno all'esame e all'approvazione del parlamento, il quale (non dimentichiamolo) rappresenta l'intero popolo italiano.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 18:18:30