FORUM: Varie

15/07/2012 13:33:43 - Moody's abbassa il rating italia - (Lucas Bregonzio)
I fondi comuni che vendono le proprie quote al pubblico devono redigere dei regolamenti ai quali attenersi nella gestione. Quando tu compri quote di un fondo comune ricevi il prospetto informativo che ti informa dei costi e delle politiche di gestione del fondo. Se vuoi puoi anche chiedere il regolamento che è anche più preciso.

Nel regolamento trovi frasi tipo "il fondo potrà detenere fino al 10% di obbligazioni emesse da stati sovrani con rating pari a ..... , potrà detenere fino al 90% di obbligazioni con rating AAA, potrà detenere fino al 5% di liquidità...."etc etc..

QUanro le regole del gioco furono scritte si immaginava che le agenzie di rating sarebbero state indipendenti e corrette, dei giudici super partes che danno i voti ai titoli. Il fondo comune dice ai suoi acquirenti in anticipo cosa comprerà e cosa non comprerà e gli acquirenti quindi possono sapere che rischi corrono. IN questo modo di pensava di mettere un freno alla gestione spregiudicata di alcuni fondi.

Ora, notoriamente, i fondi meno rischiosi investono in obbligazioni con rating alto. Con il rating che ha l'italia i fondi comuni con rischio più basso non solo non potranno comprare obbligazioni italiane ma dovranno anche venderle se le percentuali da loro detenute superano i limiti che essi stessi si sono dati nel regolamento di gestione.

Gli unici fondi che potranno comprare obbligazioni italiane sono quelli con grado di rischio maggiore ma se tu compri qualcosa che ha un rischio maggiore ti aspetti anche rendimenti maggiori....giusto? questo significa che i fondi più speculativi compreranno obbligazioni italiane solo se i rendimenti saranno proporzionati al rischio....più alto il rischio + alto il rendimento atteso. Altrimenti non ha senso comprare (almeno coi modelli in uso oggi)

Le obbligazioni argentine nei 2/3 anni che precedettero il fallimento promettevano rendimenti superiori al 10%.

Ma ti dirò di più, con le nuove regole imposte dall'UE (la cosiddetta MIFID) per tutelare gli investitori, quando vai in banca per fare investimenti ti chiedono di compilare un questionario dal quale emerge il tuo profilo di investitore (aggressivo, tranquillo, portato al lungo periodo o al corto...). Una volta stabilito che caratteristiche hai la banca ti può vendere solo titoli e fondi che rispettino il tuo profilo. Quindi le obbligazioni italiane non potranno essere vendute a molti investitori privati europei nemmeno se se ne fregano di Moody's.

E di solito quelli che comprano BOT sono tutte persone con profili molto tranquilli ai quali potremo vendere solo Bund Tedeschi d'ora in avanti.
Se una Banca vendesse obbligazioni italiane ad una persona con profilo di rischio basso e qualcosa andasse storto, la banca dovrebbe risarcire l'investitore....


> >I fondi comuni infatti hanno regole che prevedono la possibilità di tenere in pancia una certa percentuale di titoli per ciascun Rating.
>
>Cioè i fondi comuni devono sottostare alle valutazioni delle agenzie di rating ?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 08/10/2024 05:20:15