FORUM: San Donato

19/07/2012 14:59:43 - trasparenza e nomine: ecco come si garantisce davvero la trasparenza - (Enrico Coviello)

Da diversi anni in paesi come il Regno Unito e gli USA sono in vigore norme (Freedom of Information Act- F.O.I.A. ) che garantiscono pieno accesso dei cittadini (contribuenti credo sottolineino loro...) a tutti i tipi di informazione in possesso degli enti pubblici per "verificare l' operato di un ente in merito a singoli problemi, verificare quanto sia effettivamente efficace un' amministrazione, visionare la spesa di un' ente pubblico, controllare che l' operato di un' amministrazione sia conforme a quanto affermato e poter indagare sulle reali motivazioni delle decisioni" (dal testo della Legge inglese appprovata nel 2000).
In questi paesi è impensabile che si proceda ad una nomina senza la pubblicità su chi sono e che capacità hanno i candidati.
Ora un gruppo di giuristi , giornalisti e docenti universitari (cito solo Valerio Onida tra i promotori) si sta impegnando per introdurre anche in Italia questo tipo di norme, sia per lo Stato che per Regioni ed Enti Locali.
E' uno strumento fondamentale per realizzare un reale controllo su come e a vantaggio di chi vengono spesi i nostri soldi.
Potete informarvi e se ritenete aderire sul sito www.foia.it

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/09/2024 01:06:19