FORUM: San Donato

26/07/2012 16:46:43 - San Donato, una corsa contro il tempo per il posteggio riservato alle biciclette - (Simona Rullo)
Buongiorno a tutti,
vi dò qualche informazione in merito al tema.

Il progetto presentato e vincitore del finanziamento regionale sulla mobilità ciclabile che prevede un cofinanziamento regione-comune. La regione non eroga finanziamenti se il comune non si accolla la propria percentuale. L'importo di progetto è di 500.000 € iva inclusa, di cui il comune si accolla 124.000 euro , in cui sono compresi l'acquisto di due sili automatizzati con un numero di posti compreso tra 130 e 150, la realizzazione del sistema di identificazione del cliente, la progettazione, la direzione lavori, l'installazione, gli oneri per la sicurezza.
I sili sono pensati per allocare le bici di chi arriva al mattino da milano e vuole ritirarsi la propria bicicletta per raggiungere la sede di lavoro o per i sandonatesi che non vogliono rischiare il furto della bici, sia in periodo diurno che in periodo notturno. L'utente potrà essere un privato oppure le aziende del territorio, che stipuleranno convenzioni con il gestore per parcheggiare le bici aziendali.
I cittadini che vorranno continuare ad assicurare gratuitamente la propria bici agli stalli all'aperto portanno continuare a farlo, senza alcun obbligo di utilizzare i sili.
La realizzazione dei sili è sia una risposta alla saturazione dei posti disponibili presso la piazza IX novembre e presso la velostazione, sia una risposta alle esigenze di chi vuole ridurre i rischi di furto del proprio mezzo (specie se costoso), sia una proposta per le grosse aziende del territorio che ci portano, ogni giorno, quasi 20.000 persone.

L'importo impegato dall'AC per questo progetto non sottrae risorse alle manutenzioni strade, che sono significativamente più ingenti rispetto all'impegno per la velostazione. A settembre si procederà con il rifacimento completo del primo asse stradale (Sedime + tout venant + bocche di lupo). Essendo, questa giunta, entrata in carica a giugno, non è stato possibile attivare più interventi sulle strade per questo anno per i tempi tecnici necessari(purtroppo il periodo adeguato per le asfaltature è proprio questo).

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 18:27:24