FORUM: San Donato

08/08/2012 08:30:10 - raccolta differenziata con codici a barre... - (Luca Isabella)

> ...sarebbe un deterrente contro il non riciclo

Mi capita di insegnare alcune tecniche di problem solving, in particolare quelle relative alla riformulazione dei problemi.

Faccio un esempio: problema "Cosa si può fare perchè le persone effetuino correttamente il riciclo dei rifiuti?" La prima risposta è: diamo una multa a chi non lo fa. E siccome non è facile da individuare, mettiamo in piedi un sistema costoso che permette di individuare la monnezza di ognuno e quindi far temere di essere beccati e prendere la multa. Più che una motivazione a riciclare, è una motivazione a non prendere la multa.

Una delle tecniche di cui parlavo riformulerebbe il problema così: "Cosa si deve fare affinchè le persone non riciclino correttamente i rifiuti?" Posta in questi termini le soluzioni possono essere molto diverse e più efficaci. Ad esempio, una risposta potrebbe essere "Rendere le regole del riciclo poco chiare", o anche "Non realizzare punti di raccolta ordinati e funzionali", o anche "Non far trovare nei negozi i sacchetti che servono", oppure "Non mostrare al cittadino che fine fanno i rifiuti", o anche "Non mostrare al cittadino i vantaggi ottenuti col riciclo", oppure "Non fare campagne di sensibilizzazione", o anche "Non collegare la TARSU alla percentuale del riciclato" e così via.

In questo modo si può capire meglio.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/11/2024 14:47:05