FORUM: Varie

20/08/2012 17:18:22 - "FEDE" nella Scienza? - (Diego Di Monte)

Grazie per lo spunto di riflessione.
Aggiungerei che ci sono teoremi, come quelli di Gödel, che dimostrano - in maniera matematica! – che la conoscenza matematica dell'universo è di per sé inevitabilmente limitata (quindi non c’è scampo per la *fede* scientifica! :-)).

Ritengo però che, fra i misteri elencati, non sia esplicitato quello che personalmente mi intriga di più: qual è la natura del TEMPO.
Al momento, nessuno è ancora riuscito a spiegarla compiutamente in maniera scientifica (neppure Einstein, che però a questo proposito ha già condotto a conclusioni sconvolgenti per la nostra normale percezione!). Per il momento, continuiamo a constatare l’esistenza del ‘fenomeno’ che chiamiamo tempo, ma non siamo ancora in grado di spiegarlo del tutto.

Postilla: rimango sempre sorpreso di come i *fanatici della scienza* (non gli scienziati!) si scaglino sui dogmi religiosi come tori su un panno rosso, senza invece cogliere minimamente le analogie che ci sono con i postulati matematici. Eppure, anche il criterio di verifica dovrebbe essere lo stesso, ovvero: il sistema che si basa su un certo insieme di assiomi è coerente e funziona (ovvero spiega bene la realtà)?
Personalmente, ho voluto approfondire questo argomento, confrontando anche i sistemi proposti da differenti fedi, e sono giunto alla conclusione che la spiegazione antropologica che si basa sugli assiomi religiosi custoditi dalla fede cattolica è sia coerente che funzionante!

P.S.: infine, sorvolerei anch’io sulla banalità deprimente di spiegazioni della fede religiosa come ‘oppio dei popoli’ e/o ‘consolazione dei deboli’… mamma mia!
Anche a me riuscirebbe facile troncare o tentare di troncare qualunque discussione con la spiegazione che chi mi sta parlando parla così solo perché è un pirla a priori! Ma così non vale! :-)

Diego

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 10:44:05