FORUM: San Donato

30/08/2012 07:37:50 - ragionandoci su - (Daniele Borriero)

> Se poi a qualcuno piacciono così tanto i ROM che se li mettano nel proprio giardino così potranno godere della loro importante e vasta cultura piuttosto che vederli randagi per le vie di San donato!

Non ho giardino, purtroppo ma il parcheggio sotto la mia finestra ha ospitato per 6 mesi 4 romeni che dormivano in auto, lavorando probabilmente in nero in qualche cantiere di San Donato. Quello che mi scandalizzava era la loro condizione di miseria, non il fatto che facessero la cacca sul giardinetto dei bambini (tanto la fanno lì anche i cani, e un uomo è più importante di un cane, pur piacendomi i cani). Quando partirono pulii il parcheggio dalle bottiglie piene di pipì che avevano lasciato, poche a dire il vero, poiché spesso la facevano sul prato o tra le auto. Perché nessuno pulisce quel parcheggio e periodicamente lo faccio io (tutti lasciano rifiuti prima o poi, dalle bottiglie ai pacchetti di sigarette alle lattine di birra fino ai depliant dei centri commerciali). Non fu l'unica volta che vidi senzatetto vicino a casa mia, e ogni volta la cosa mi riempì di tristezza. Con Luciana ricordo andammo dall'assessore allora in carica per chiedere un intervento a favore dei senzatetto di Certosa, che fotografai mentre dormivano tra la spazzatura. Una situazione inaccettabile per di più in una città ricca.
Per difendere tutti noi, da chi lavora a chi non ha casa, perché siamo tutte persone con gli stessi diritti, basterebbe che il nostro stato fosse tale, applicando e facendo rispettare le leggi a tutti e aiutando chi è in difficoltà piuttosto che tagliare progressivamente sulle forze dell'ordine (per esempio http://www.nsd.it/forze-di-polizia/spending-review-i-sindacati-di-polizia-contro-il-governo-niente-turn-over-e-chiusura-degli-uffici.html). Dalle lacune di questo stato e dall'insoddisfazione dei più sta invece nascendo un po' ovunque il germe dell'intolleranza verso le minoranze e i deboli, una sorta di capro espiatorio per nascondere i veri problemi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/07/2024 08:26:35