FORUM: San Donato

31/08/2012 08:19:08 - Polo artigianale di S. Donato, a Monticello arrivano le case - (Giorgio Soave)
>>A parte sapere chi ha approvato cosa e cosa si può fare ora, noto che ci sono persone lungimiranti che permettono di costruire sotto il cono aereo.

>Tu pensi che quelle case, già in progetto, sono da ritenersi abusive e realizzate in violazione della legge?
Il divieto esiste solo per il cono centrale di atterraggio. Per intenderci le case ex Snam di Bolgiano sono in pieno cono aereo centrale. Ma ai tempi la legge non esisteva e Mattei le fece costruire proprio per limitare lo sviluppo di Linate.

Non credo proprio che Mattei volesse ostacolare lo sviluppo di Linate, che a ENI fa così comodo.
Quello che sapevo è che le case di Bolgiano furono costruite in fretta e furia prima dell'entrata in vigore del cono aereo.
E si tratta comunque di case basse; se si chiama cono è perchè pone un limite variabile all'altezza delle case, che cresce con la distanza dall'aeroporto.

Comunque anche questo episodio è una conferma che a San Donato esistono robusti appetiti dei costruttori, che passano sopra alle esigenze di sicurezza e di salute.
E non mi commuove l'alibi delle case per famiglie povere. Nessun costruttore ha interesse a costruire case a buon mercato; se lo fa è perchè così riuscirebbe a spacciare case malsane e insicure che altrimenti non si venderebbero. Ma la salute e la sicurezza non si possono monetizzare.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/11/2024 10:44:00