FORUM: San Donato

31/08/2012 13:29:05 - Polo artigianale di S. Donato, a Monticello arrivano le case - (Daniele Borriero)

>
>Io trovo invece assai curioso che quelle case dovrebbero piacere a chi non sa cosa sia la mancanza della casa per se e la propria famiglia. E sento un forte disappunto nei confronti di coloro che pontificano sulle scelte delle famiglie che fanno fatica ad avere una casa propria


Non stiamo parlando di case popolari, stiamo parlando di case private vendute sul mercato a partire da 2500 euro al mq., che per un 3 locali piccolo, 70 mq commerciali circa http://www.mi.camcom.it/upload/file/1562/781025/FILENAME/RACCOLTA_USI_2010.pdf
fa 180.000 euro (più extra).
Con quella cifra o anche a meno sul mercato, complice la crisi, si trova di tutto, anche a Milano per dire (per esempio http://www.casa.it/immobile-appartamento-mi-milano-22673658), per non parlare della vicina San Giuliano. Spacciare questa operazione come fosse un aiuto per le classi disagiate mi sembra veramente una forzatura.
Aggiungerei, per esperienza: comprare una casa nuova sulla carte comporta dei rischi, economici (es. il fallimento dell'impresa), ma anche di non sapere fino ad opera ultimata come sarà la casa.
Molti acquirenti di case nuove (testimonianza di un addetto al settore) rimangono delusi alla consegna delle chiavi, in quanto si rendono conto che i locali che si aspettavano sono in realtà molto più piccoli e i mobili previsti non ci stanno. Inoltre, i difetti di costruzione vengono alla luce solo successivamente, e non sempre la qualità delle case nuove è all'altezza di quelle edificate in altri decenni. Se poi l'operazione immobiliare è di vaste proporzioni, vi è il rischio di abitare in un cantiere che durerà molti anni, con le relative conseguenze.
Il mercato oggi ha un eccesso di case: molti cantieri, terminati, dispongono di appartamenti invenduti, a cui si aggiungeranno gli altri in fase di realizzazione e tutte le case usate, i cui tempi di vendita sono cresciuti (specialmente per quelle economiche, di primo acquisto).

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 23:43:00