FORUM: Varie

04/09/2012 16:32:06 - Cardinal Martini e l'accanimento terapeutico. - (Andrea Lanzoni)
> Verba volant, scripta manent : " L'uomo con le (magre) conquiste della scienza e della tecnologia si illude di essere lui al centro di tutto"

> Sminuire con "Magre", aggiungere "si illude" etc etc denota il tuo ODIO verso quello che non conosci,perchè da come ne parli.. non ne hai idea.

Ma come ragioni?? Veramente, non capisco come ragioni.
Provo a RIspiegarmi meglio, magari sono io che non mi spiego chiaramente. Te lo faccio in modo schematico:

- da 400 anni circa la scienza ha avuto una crescita che é diventata esponenziale nell'ultimo secolo
- da circa 200 anni, affascinati dalle continue scoperte scientifiche, si é formata una corrente filosofica, il positivismo, che prendendo sempre più piede, ha posto le basi per stati secolarizzati in cui la religione viene progressivamente accantonata, perché la scienza, prima o poi, ci dirà TUTTO
- come scritto in altro forum la scienza ci spiega solo il 6% dell'universo. La psichiatria una porzione altrettanto piccola del funzionamento del nostro cervello. Ora, basta intendersi: per me sono "magri" risultati per te possono essere percentuali fantastiche.

Io però, se devo fare un viaggio, non mi affido a chi dice di conoscere solo il 6% del territorio, tu forse sì.....

Questo non significa accusarmi di "odiare" la scienza come fai tu. Anzi ne sono un dilettante e modesto appassionato, soprattutto mi affascina l'astronomia e gioisco ogni volta che c'è una nuova scoperta, in medicina ma non solo.
Non c'è nessuna ragione per odiare la scienza, semplicemente io NON HO FEDE nella scienza, ma l'accolgo come una manifestazione umana. Nulla più però.
Non c'è alcuna ragione per un credente per odiare la scienza.

Concludendo, riprendo la tua citazione e mi spiace se ti segnalo un altro autogol. Hai scritto "scripta manent".
Tutto ciò che ha scritto l'uomo é stato superato da qualcosa scritto da un altro uomo successivamente.
Una sola cosa é ancora rimasta inalterata: le sacre scritture.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 10:29:17