FORUM: San Donato

06/09/2012 20:47:47 - SDM di Settembre: 2 false partenze - (Andrea Lanzoni)
Ho letto oggi l'SDM che riappariva dopo la pausa estiva.

Mi aspettavo di trovare poco o nulla nella sezione riservata ai partiti e invece trovo, per usare il gergo delle Olimpiadi appena trascorse, ..... due false partenze.

Ragioni diverse, ma entrambi accomunati dalla foga, sono scattati scomposti dai blocchi di partenza il PdL e L'Altra San Donato.

Il Pdl che per cinque anni ci ha vietato, con balle legali, di avere i consigli comunali in video (o erano bugiardi loro che dicevano che non si poteva o si sta commenttendo un reato adesso), si mette addirittura a criticarli ora che ci sono!
La critica é in parte strumentale ben sapendo che ogni novità ha bisogno di rodaggio tecnico, in parte demagogica parlando dell'audience (ha poco senso misurarla agli inizi e sporattutto d'estate: penso che d'inverno col freddo invece di andare ad ascoltare i CC me ne starò comodamente a guardarli sul web), diventa poi risibile quando scrivono "la cui noiosità fa rimpiangere i film russi". Consiglieri che vi succede? Siete voi gli attori! Se vi trovate noiosi la colpa spero non sia del pubblico, o no?

Infelice é anche aver scelto Laocoonte come nemesi storica: narra la leggenda che grazie alla sconfitta di Troia ci fu un esule quale Enea che sbarcò nel Lazio e fu patriarca della futura civiltà romana, cioé di tutta la successiva civiltà occidentale.

L'Altra San Donato invece l'ho trovata un po' impacciata nel suo, invero non abituale, intercalare il discorso con "a quanto pare (dobbiamo ancora avere la conferma certa)", con l'abbondanza del ricorso al condizionale o alla vaghezza tipo "se la cosa fosse confermata come pare".
Preciso o impreciso arriva l'uscita di pista quando afferma che "il Comune ha la struttura tecnica e professionale per sopperire a qualsiasi esigenza".
Qui proprio non ci siamo. In Comune ci sono professionalità adeguate per gestire l'amministrazione pubblica.
Questo comporta un'elevata conoscenza e capacità nel muoversi nell'infinità di leggi del nostro ordinamento. Arrivare a elevati livelli di professionalità in tal senso difficilmente lascia la possibilità al funzionario di averne anche delle altre.

A volte capita però che un Amministrazione Comunale é chiamata a gestire situazioni che sono al di là delle competenze del funzionario pubblico ed é doveroso, e tutt'altro che scandaloso, affidarsi a professionalità specifiche.

Non so se l'Altra San Donato abbia seguito l'iter che una decina di anni fa seguì l'allora sindaco che cocciutamente volle, nonostante fosse sconsigliato da persone qualificate, affidare ad uffici interni l'organizzazione del project finance per la gestione del parco Snam. Poi si videro i risultati.....



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 20:13:31