FORUM: Varie

11/09/2012 19:59:03 - Dimagranti e gas - (Giorgio Soave)
Sto chiedendomi se c'entri qualcosa la storia passata degli stati baltici, che prima del 1940 erano stati assegnati dal pattp Molotov-Ribbentrop alla Russia, che li aveva subito occupati; ma poi furono occupati dai tedeschi durante l'invasione della Russia, e poi ripresi e tenuti nel blocco sovietico fino alla caduta dell'URSS.
Provarono le delizie sia dell'occupazione nazista sia di quella sovietica, ma probabilmente a causa della lunghezza della seconda svilupparono una particolare ostilità per la Russia, che oggi si manifesta con i tentativi di espulsione dei "coloni" russi là stabiliti.
Me ne ha parlato mia nuora, che era estone (ora cittadina italiana). I cittadini di origine russa come i suoi genitori hanno dovuto scegliere fra le due nazionalità estone e russa e comunque devono subire l'ostilità degli estoni.
Detto questo, non credo comunque che gli estoni per antipatia ai russi siano diventati antisemiti.
Ma leggo da un testo di storia questa frase:
"negli ultimi 10 anni, dopo la caduta del muro di Berlino e l'avvento della democrazia, in Russia e negli ex paesi del blocco comunista (DDR, Polonia...paesi baltici) sono sorti numerosi gruppi, associazioni e anche piccoli partiti che si ispirano all'antisemitismo nazista e neofascista e all'antigiudaismo religioso."
Più in generale in Europa è in corso un preoccupante aumento dell'antisemitismo.
E' probabile che gli autori di quelle ciniche pubblicità non si rendano conto del loro significato.
Sono stati tanti altri i campi di prigionia in Europa, inclusi i campi russi e americani dei soldati tedeschi, dove ci furono anche tanti morti di stenti. Ma il fatto che si sia preso Auschwitz come esempio è sintomatico.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 14:15:22