FORUM: San Donato |
13/09/2012 11:17:29 - Cosa succede tra i vigili e i giovani di SDM? - (Luigi Verdicchio) |
Non ho titoli, come ho già detto, per interpretare compiutamente gli eventi che hanno determinato le difficoltà nel Comitato. Ho però una sufficiente esperienza di gruppi e di lavoro volontario in generale. In essi possono, quando, va bene essere in tanti a parlare ma in quanto a tirare la carretta giorno dopo giorno e fare quel lavoro oscuro fondamentale, se ci si ritrova ad esse almeno in due c'è da esserne soddisfatti. E un comitato può perdere per strada i suoi componenti solo per degli interventi su un forum? Ebbene si, gli interventi sul forum possono avere contribuito pesantemente alla fine del comitato. Quando un gruppo funziona e non esistono retro pensieri o nascoste invidie e rivalità le critiche si muovono in privato, a quattrocchi o all'interno dell'organo direttivo, ma mai in pubblico. Ma in anni di attività pochi del quartiere, come giustamente ha detto Laura, si sono fatti avanti. È proprio ciò che ho detto. Quel "solo lei o io" può significare molto e credere che basti fare un appello per trovare volontari significa non conoscere la gente. Tanti si disinteressano, molti criticano e pochissimi si rendono disponibili a dare una mano. È così. Da esterno mi è venuto il sospetto che ci fossero argomenti più sentiti solo perché interessano direttamente qualcuno. Questo è un altro elemento che può avere inciso. Quando si lavora in un gruppo, che è nato per servire il bene comune, si pone l'accento in maniera insistente su un argomento che riguarda "sotto casa mia" è piuttosto sintomatico e foriero di un incerto futuro. Saluti Luigi |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 12/11/2024 21:14:11 |