FORUM: San Donato

13/09/2012 11:17:29 - Cosa succede tra i vigili e i giovani di SDM? - (Luigi Verdicchio)
Non ho titoli, come ho già detto, per interpretare compiutamente gli eventi che hanno determinato le difficoltà nel Comitato. Ho però una sufficiente esperienza di gruppi e di lavoro volontario in generale.

In essi possono, quando, va bene essere in tanti a parlare ma in quanto a tirare la carretta giorno dopo giorno e fare quel lavoro oscuro fondamentale, se ci si ritrova ad esse almeno in due c'è da esserne soddisfatti.


E perché?
E un comitato può perdere per strada i suoi componenti solo per degli interventi su un forum?

Ebbene si, gli interventi sul forum possono avere contribuito pesantemente alla fine del comitato.
Quando un gruppo funziona e non esistono retro pensieri o nascoste invidie e rivalità le critiche si muovono in privato, a quattrocchi o all'interno dell'organo direttivo, ma mai in pubblico.


Il comitato avrebbe dovuto crescere, per la mole di lavoro che si era creata, e dare sempre più voce ai cittadini.
Ma in anni di attività pochi del quartiere, come giustamente ha detto Laura, si sono fatti avanti.

È proprio ciò che ho detto. Quel "solo lei o io" può significare molto e credere che basti fare un appello per trovare volontari significa non conoscere la gente. Tanti si disinteressano, molti criticano e pochissimi si rendono disponibili a dare una mano.



È così.




Da esterno mi è venuto il sospetto che ci fossero argomenti più sentiti solo perché interessano direttamente qualcuno. Questo è un altro elemento che può avere inciso. Quando si lavora in un gruppo, che è nato per servire il bene comune, si pone l'accento in maniera insistente su un argomento che riguarda "sotto casa mia" è piuttosto sintomatico e foriero di un incerto futuro.

Saluti
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 27/11/2024 21:46:55