FORUM: Varie

14/09/2012 19:36:39 - Crepe nel Reattore, Fermata la Centrale Nucleare in Belgio - (Luigi Verdicchio)
Tre considerazioni:
1) il linguaggio - parlare di "crepe" anziché di cricche o di fessurazioni (sono propenso a pensare che si tratti di micro cricche) significa non avere a portata di mano un dizionario tecnico. L'agenzia in francese che ha diffuso la notizia immagino abbia usato il termine "fissures" e il traduttore di google traduce indifferentemente cricche, fessurazioni e crepe. Ma in italiano parlare di crepe in un reattore, come se fosse di terracotta o di cemento, provoca il mal di pancia in chiunque abbia qualche cognizione dei difetti nell'acciaio o nelle saldature dei recipienti a pressione-

2) Nei siti italiani si parla di crepe nel reattore o nella copertura, mentre in un sito ho trovato che sono state individuate (tra virgolette) ”potenziali fessure” nel serbatoio che contiene il reattore. Ciò significa che i rischi corsi fino ad ora erano pressoché nulli e che solo le indagini successive stabiliranno se nell'involucro esterno al reattore sono presenti cricche, più probabili micro cricche (le cricche s'individuano con qualunque controllo non distruttivo), oppure di innocue micro inclusioni di scoria o di gas.
http://www.meteoweb.eu/2012/08/allarme-sicurezza-nucleare-in-europa-scoperte-crepe-pericolose-nel-reattore-di-una-centrale-belga/147468/

Il nocciolo del reattore è in lega d'acciaio di elevata qualità e di spessore tale per resistere a pressioni e temperature elevatissime.

3) Tutto questo dimostra l'elevatissimo grado di sicurezza e la rigorosità delle procedure previste nella costruzione e manutenzione delle centrali nucleari.

Allora, va bene riportare le notizie di questo genere, ma sarebbe onesto fornire informazioni un po' più precise.
Fabrizio, ovviamente, non mi riferisco a te;-)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 21:53:31