FORUM: Varie

15/09/2012 07:13:52 - Crepe nel Reattore, Fermata la Centrale Nucleare in Belgio - (Giorgio Soave)
>e poi queste ammine dove andrebbero a finire?

Le ammine non vanno a finire da nessuna parte. Vengono usate solo per assorbre la CO2 dai fumi, poi vengono rigenerate e rimesse in ciclo.
Il problema è la CO2. Ogni volta che si brucia qualcosa contenente carbonio (idrocarburi e carbone) si produce CO2. O la butti nell'atmosfera o la recuperi, ma per ogni kg di carbone bruciato si producono quasi 4 kg di CO2 e da qualche parte deve finire.
Recuperarla dai fumi di combustione e ficcarla da qualche parte ha un costo. E dà problemi ecologici (anche se già li sta dando la CO2 liberata nell'atmosfera).
Forse ancora si potrebbero sopportare i costi per estrarre la CO2 dai fumi delle centrali, ma il problema vero rimane dove smaltire i milioni di tonnellate di CO2 prodotta. Nell'aria no. Nelle miniere esaurite è rischioso. Si potrebbe combinare con l'aqua per formare degli idrati solidi da scaricare in mare in profondità (la pressione impedirebbe la decomposizione degli idrati), ma che fine farebbe la vegetazione marina ?
E poi come trattare gli scarici dei motori ? Ogni auto dovrebbe avere il suo bell'impiantino di lavaggio dei gas di scarico ? (sembra assurdo ora, ma 50 anni fa sembrava assurdo anche piazzare sul tubo di scarico un costoso impianto catalitico; oggi ogni motorino ha il suo bel catalizzatore)
La soluzione finale è solo quella di abolire i combustibili fossili e usare le fonti rinnovabili.
Auto elettriche o idrogeno come combustibile (da produrre dall'acqua, naturalmente)
Ma nessuno è disposto a rinunciare subito all'economico carbone penalizzando la propria economia.
E così avanti tutta. Vuol dire che si andrà a sciare in Norvegia invece che sulle Alpi e si starà attenti a non costruire le case troppo vicine al mare. Ma d'estate farà molto caldo e ci toccherà cambiar casa e andare a vivere in montagna...

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 16:21:54