FORUM: San Donato

19/09/2012 13:28:58 - Aumento Retta Asili Nido - (Francesca Dingianna)
leggo solo oggi il post e confermo quanto detto sopra: si tratta di aumento istat e la questione era stata deliberata pre-elezioni (non per fare scaricabarile tra destra e sinistra ma solo perché così sono andati i fatti). non ricordo la data esatta ma per intenderci è lo stesso consiglio in cui veniva deciso dalla vecchia maggioranza di non fare il nido estivo pagato a settimane come negli anni precedenti... poi ci fu la "pseudomediazione" di fare lo stesso il nido estivo ma con iscrizione solo mensile...
sulla revisione delle tariffe avevo avuto modo di chiedere all'assessore Papetti che è quello competente per tutti i servizi educativi, e mi aveva spiegato che alla data di insediazione non erano in grado di poter rivedere le tariffe già per il nuovo anno, in quanto le procedure e decisioni erano già state appunto avviate pre-elezioni e c'erano dei tempi tecnici che purtroppo dovevano rispettare nonché avere bisogno di capire la situazione complessiva delle casse comunali per programmare gli interventi su tariffe e su qualsiasi altra cosa.
riduzioni di tariffe o revisioni di metodi di calcolo rette credo saranno applicabili solo dal prossimo anno, ma bisogn ainiziare a lavorarci al più presto, secondo me.
il nido girasole quest'anno ha avuto un calo di iscritti spaventoso proprio perché le tariffe sono troppo alte, a volte più care di alcuni nidi privati della zona (il che è un controsenso dato che il comune mette una quota anche per chi paga tariffa intera, se ho capito bene) e che bisogna capire bene dove è il problema.
di certo spesso purtroppo al momento per alcune mamme è più conveniente non tornare al lavoro e tenere il bimbo a casa piuttosto che all'asilo, e questo non va bene! oppure si perde il lavoro e non si hanno più i soldi per mantenere al nido uno o più figli; oppure lo si iscrive al nido privato che costa 50 o 100 euro in meno...
Rinnovo l'appello all'assessore Papetti affinché si approfondiscano al più presto le problematiche connesse al nido e do la mia disponibilità per studiare possibili soluzioni.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 12:17:37