FORUM: San Donato

21/09/2012 13:40:15 - alcune considerazioni tecniche - (Barbara Picutti)
Grazie Simona dell' informazione. Ne approfitto per porti qualche domanda tecnica:

Stando a quanto riportato sul sito del Comune, l'attivita' in via Moro e' divisa in otto fasi, da eseguirsi in serie.

Tre fasi (1,6,7) riguardano la carreggiata nord, le altre cinque (2,3,4,5,8) la carreggiata sud.
Non era possibile, quando i lavori riguardano la stessa carreggiata, eseguire piu' fasi in parallelo (es. Fase 6 + Fase7, oppure Fase2 + Fase3 etc.)? La decisione di lavorare in questo modo e' stata imposta dall' impresa?
Lo chiedo perche', eseguendo tutte le fasi in serie, il lavoro e' ovviamente molto piu' lungo, e soprattutto tutti gli scostamenti temporali dal cronoprogramma, che difficilmente per esperienza sono scostamenti negativi, finiscono col sommarsi.

Seconda osservazione : nel comunicato viene detto <>
Fatti quattro conti, la data di fine ottobre e' estremamente ottimistica, perche' dal 17/9 (data in cui Luca ci ha segnalato l'inizio dei lavori) al 31 ottobre ci sono 44 giorni di calendario, mentre se tutte le fasi vengono eseguite in serie nel tempo minimo da te dichiarato (5 giorni), ci vogliono 40 giorni lavorativi, cioe' si andrebbe a meta' novembre (otto settimane/5 giorni lavorativi a settimana).
Nel caso malaugurato in cui tutte le fasi durassero il massimo dichiarato (10 giorni), i giorni lavorativi diventerebbero 80, cioe' 16 settimane (5gg/settimana), cioe' circa 4 mesi. Si arriverebbe cosi' a gennaio 2013.

Non sarebbe stato piu' prudente dichiarare una fine lavori prevista per fine novembre?

Vorrei chiarire che le mie sono solo considerazioni tecniche e non hanno scopo polemico.
Ovviamente se c'e' qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento, ti chiedo la cortesia di correggermi, cosi' come lo chiedo a tutti gli amici che leggono il forum.

Ciao
Barbara



STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 04:56:49