FORUM: Varie

26/09/2012 20:47:53 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo - (Luca Isabella)

> Lucas concordo,in olanda stanno tornando indietro perchè c'è un via vai di fattoni che crea un sacco di problemi,sopratuttto di ordine pubblico.

Non è così Gabriele. E' stata la pressione internazionale che ha decretato i "passi indietro", che comunque sono 10mila passi avanti a noi.

>In italia le leggi ci sono (codice della strada),ma c'è poca informazione. Se facessero pubblicità progresso a manetta(ome negli anni 80), bombardando l'etere con messaggi di avviso avremmo un bel calo di "non lo sapevo".. bisogna permetterne l'uso ma creare il terrore in caso di abuso.


Hai perfettamente ragione, per quanto riguarda la guida. Per quanto riguarda il "terrore" per l'uso, buona fortuna: sono millenni che l'uomo usa sostanze psicoattive e i farmaci psicoattivi sono tra i più venduti al mondo. A proposito, l'exstasy l'ha inventata la Merck negli anni 30 ed è stata abbondantemente distribuita alle truppe durante le due guerre. Era prescrivibile fino al 1984 circa. Poi scadde il copyright e diventò di pubblico dominio. Uno studio - dimostrato poi errato - commissionato dalla DEA americana ne intende dimostrare la neurotossicità. L'OMS esprime parere sfavorevole alla sua proibizione. La politica americana di destra rende proibito l'MDMA (la molecola) e la mette nella stessa categoria dell'Eroina (proibito ogni uso, anche di ricerca). Nello stesso anno escono gli antidepressivi SSRI, uno dei più grandi boom della farmaceutica. Funzionano con lo stesso meccanismo dell'MDMA, quindi, secondo molti studiosi, se è neurotossica la prima, lo sono anche i secondi.

Questo per dire che il problema delle droghe è assai complesso, ci sono molti portatori di interesse: le mafie, i governi, le industrie farmaceutiche, i centri di riabilitazione, la CIA e così via. Forse ci possiamo permettere qualche canna in più per far cessare questo schifo?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 19:00:09