FORUM: San Donato

27/09/2012 11:12:19 - Faceva sparire la carta dai cassonetti: il ladro è un egiziano residente a Milano - (Daniele Borriero)
Un ladro... di rifiuti.
Ricordavo di aver visto queste scene nelle fotografie dei paesi del terzo mondo, dove i poveri si aggirano tra le discariche per trovare oggetti da utilizzare, o negli Usa, dove i senzatetto raccolgono lattine e bottiglie e rivendono l'alluminio o il vetro, cosa che accade anche a Stoccolma.
Qui da noi, in Lombardia, nelle vicinanze delle discariche si appostano i rom, che si contendono le cose gettate, quelle che non ci servono più, ma che rivendute, a loro, consentono di sopravvivere.
E' triste osservare una parte della popolazione che vive in condizioni di opulenza e un'altra che sopravvive con i rifiuti.
Le volte che sono andato in discarica mi è capitato di veder gettare oggetti ancora appetibili. Una volta ho salvato un intero scatolone di Lego, con i quali ora gioca mia figlia, un'altra ancora una Graziella, praticamente nuova.
Sarebbe interessante cercare di "reclutare" alcune di queste persone "povere" e attivarle affinché raccolgano gli innumerevoli rifiuti, ingombranti e non, che costellano il nostro territorio, in maniera da garantire un servizio per il territorio e migliorare le loro condizioni di vita.
Forse è una proposta ingenua, ma spero avvii una discussione anche sul tema della povertà e sulle soluzioni che si possono adottare.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 23:25:58