FORUM: San Donato

30/09/2012 22:33:54 - Un attimo di idee confuse .... - (Guido Massera)
Caro Sergio,

mi permetto di consigliarTi un approffondimento dei motivi per cui fu costituita Gladio....

quote

Gladio è il nome in codice di una struttura paramilitare segreta di tipo stay-behind ("stare dietro", "stare al di qua delle linee") promossa durante la guerra fredda dalla NATO, per contrastare un eventuale attacco delle forze del Patto di Varsavia ai Paesi dell'Europa occidentale.

Il termine Gladio è utilizzato propriamente solo in riferimento alla stay-behind italiana[1]. Il gladio era il simbolo dell'organizzazione italiana, mentre quello internazionale era la civetta. Durante la guerra fredda, quasi tutti i paesi dell'Europa occidentale crearono formazioni paramilitari, riunite nella "Stay Behind Net" sotto controllo NATO[2].

L'esistenza di Gladio, sospettata fin dalle rivelazioni rese nel 1984 dal membro di Avanguardia Nazionale Vincenzo Vinciguerra durante il suo processo[3], fu riconosciuta ufficialmente dal presidente del Consiglio italiano Giulio Andreotti il 24 ottobre 1990, che parlò di una "struttura di informazione, risposta e salvaguardia". L'esistenza della struttura tuttavia era già esplicitamente rivelata nel libro edito nel 1979 (edizione italiana 1981) da William Colby La mia vita nella CIA[4].

unquote

Ogni anno il 25 aprile ricordo sinceramente tutti coloro che combatterono per ridare alla Ns. nazione la libertà, ma nello stesso momento ho ben presente che tante altre persone agirono per evitare che l'Italia facesse la fine della Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania... e tutti quegli altri paesi che subirono 40 anni e piu' di dittatura comunista altrettanto dura e sanguinaria come quella nazifascista.

A presto,
gm

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 01:14:03