FORUM: Varie

01/10/2012 23:44:29 - Ci hanno avvisati - (Andrea Lanzoni)
> In verità furono trovate le armi chimiche, era sicuro che esistessero perché erano state usate contro i curdi e contro gli iraniani

A mia memoria la guerra con l'Iran finì negli anni ottanta. Sempre negli anni ottanta e immediatamente dopo la 1a guerra del golfo furono usate armi chimiche contro i Curdi.
Sono dell'opinione, dico dell'opinione perché io non posso provarlo ma forse non si riuscirà mai a provarlo, che le armi chimiche Saddam non le produceva ma le comprava.

Non so se per effetto dell'embargo o perchè non trovava più chi gliele vendeva però non ricordo, per tutti gli anni novanta, che sia stato segnalato che ne avesse fatto uso.
Gli ispettori dell'ONU, per quanto spesso sabotati nel loro lavoro, non mi pare ne abbiano trovate, così come ricordo che alla vigilia del 2003 chiedevano ancora tempo per continuare a cercare, ma Bush non volle e cominciò la guerra.

Penso che se avessero trovato anche una sola arma di distruzione di massa dopo la guerra del 2003 l'avrebbero sbandierata ai quattro venti e oggi sarebbe un fatto assodato. Non mi ricordo che ciò sia avvenuto.

Come vedi continuo a scrivere 'ricordo': sto andando a memoria, può essere quindi che mi sia sfuggito qualcosa.

> L’ipotesi che fior di ingegneri che avevano lavorato alla messa a punto della fisica del reattore CIRENE non intuissero cosa stava succedendo sotto i loro occhi non mi è mai venuta in mente.

Beh, interessante. Nessuno dei due può avere la certezza.
E' interessante però come io e te prendiamo la stessa notizia da due angolature opposte.
Il mio ragionamento era invece stato: se io voglio costruire l'atomica, sicuramente nel budget ci metto anche il costo di "fior d'ingegneri" cui commissiono qualcosa che sicuramente non dovrà servire a niente di niente e faccio tutto il possibile che la cosa si sappia e diventi di dominio pubblico.
Ovviamente, nei paraggi ma ben separato e con altri tecnici, costruisco sì la vera bomba.
Per la stessa ragione sono straconvinto quando vedo Ahmadinejadh che cammina sorridente con un camice bianco all'interno di un laboratorio nucleare che la bomba la sta facendo in qualsiasi altro posto ma non lì, davanti al mondo.
Un po' come Israele. Tutti pensiamo che abbia la tecnologia atomica, forse che ha anche già costruito la bomba. Nessuno però sa ne dove, nè quando, nè come. Mi sarei stupito se l'avessero saputo dei tecnici occidentali.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 10:16:00