FORUM: Varie |
02/10/2012 12:16:21 - Ma allora a che servono gli e-reader ? - (Andrea Lanzoni) |
Rispondo qui alle tue osservazioni sull'altro forum. Io ho solo 2 avversioni verso gli e-reader: 1) il prezzo 2) l'affaticamento degli occhi 1) Oggi costano più di 100 Euro. Ricordo che i primi mouse costavano 600.000 Lire! Pertanto sono convinto che nei prossimi anni avremo e-reader più belli e con prezzi che a regime dovranno oscillare attorno ai 30-40 Euro. A quel punto ce lo compreremo tutti. 2) l'affaticamento visivo. Qui penso che ci sia ancora strada da fare. Certo rispetto agli schermi a tubo catodico, gli schermi piatti sono un enorme passo avanti. Resta però il fatto che la retroilluminazione ci affatica la vista per una lettura continuata. Per questa ragione non capisco molto coloro che dicono che leggono il giornale tutte le mattine sull'I Pad. Boh, forse hanno occhi bionici.... E-reader non retroilluminati già esistono però e la tecnologia sta sempre più affinando il reticolo di pixel: fra pochi anni sono del parere che avremo e-reader che non ci affaticano l'occhio e avremo la stessa sensazione di un libro tradizionale. Il "girare le pagine", così come il piacere tattile della carta sono aspetti che saranno superati velocissimamente. Ora, immaginate che l'e-reader costi 30-40 Euro, non affatichi l'occhio, contenga vari Giga e permetta, quando troviamo qualcosa di interessante in un libro, di copiarlo-incollarlo in una directory dell'e-reader per poterlo riutilizzare quando ci serve: come lo vedete il futuro della lettura? |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 14:09:26 |