FORUM: Sud Milano

02/10/2012 16:29:45 - Nella mensa scolastica debutta il self service - (Valeria Passoni)
Ciao, il vero motivo del self-service nasce da un'esigenza di tempo, nel senso che la sala mensa non era sufficientemente grande per far pranzare i bambini tutti insieme, quindi si dovevano fare due turni creando tutta una serie di disagi. Questa cosa è stata proposta dalla Dirigente Scolastica che l'aveva già sperimentata con successo a Paullo. Come comitati genitori, unitamente alla Dirigente, nel momento in cui era stato fatto il bando per il nuovo operatore, che avrebbe dovuto anche rinnovare gli strumenti e gli ambienti dei centri di cottura, avevamo scritto una nota all'Amministrazione proponendo questo sistema, che finalmente è stato attuato. Mio figlio dice che tutto sommato procede bene.
Sicuramente favorisce l'autonomia, anche se la cosa non è nata con questo scopo.

Altro discorso è la scelta dei prodotti.... il menù è studiato dall'ASL e varia stagionalmente e giornalmente. Esiste una Commissione mensa che verifica la qualità dei prodotti e fa eventuali osservazioni. I prodotti non sono tutti a km 0, alcuni si xchè è stato deciso dall'ASL che fossero biologici e quindi l'operatore si rifornisce in questo modo.
Esiste un progetto della Regione Lombardia che prevede che nelle scuole sia distribuita la frutta, per contribuire ed abituare i bambini ad una sana alimentazione (progetto Frutta nelle Scuole), questa frutta è tutta biologica e viene data nell'intervallo della mattina.
Spero di essere stata utile!

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 13:23:08