FORUM: San Donato

04/10/2012 15:25:43 - Precisazione (fuori tema) - (Daniele Borriero)
Sui forum cittadini la contrapposizione ciclisti-pedoni-automobilisti è cronica.
Nella realtà ognuno di noi è una persona che si trova ad utilizzare per la propria mobilità un mezzo diverso a seconda delle necessità.
Io sono a volte pedone, altre ciclista e automobilista, ma non mi identifico col mezzo che utilizzo.
Come ciclista a volte salgo sui marciapiedi, quando vi è la possibilità e la necessità, come pedone mi scanso per far passare le bici, come automobilista procedo lentamente e pongo attenzione alle due ruote e non solo.
Credo che alla base vi sia l'educazione della singola persona, non il mezzo che usa.
Un ciclista sul marciapiedi non è pericoloso se usa la massima attenzione e il rispetto per i pedoni, fermandosi o rallentando quando necessario, così come un automobilista non costituisce un pericolo per il ciclista se guida civilmente.
Ovviamente, in certi Paesi dove la bici è più diffusa è il livello di educazione civica, e non solo la lunghezza delle piste ciclabili (che aggiungerei, non tutti i ciclisti usano), a fare la differenza, per cui i problemi che ci poniamo noi, con i conseguenti antagonismi, sono meno sentiti.
E, aggiungerei, anche la qualità delle strade ha la sua importanza.
Una buca presa con la bicicletta è pericolosa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 14:17:47