FORUM: Varie

04/10/2012 18:11:07 - Ma allora a che servono gli e-reader ? - (Sergio Solimena)
Ho provato ad ingrandire il carattere con una lente da orologiao che ingrandisce 8 volte.
Non sono riuscito a vedere frastagliature. Inoltre ho confrontato il caratte del Kindle con uno stamapato su carta con una stampante laser, a parità di dimensione del carattere, circa 3 mm . Non mi sembrato che ci fossero differenze apprezzabili.
La mia opinione è che la seghettatura, ovviamente presente a causa dei pixel, non è visibile se il carattere è osservato da una distanza di 20-30 cm o più, perché è al disotto del potere di risoluzione dell'occhio.

Ciò che può stancare la vista è invece la luce artificiale perché varia con la frequenza della luce elettrica. In Europa la variazione è di 50 volte ogni secondo, in Usa di 60 volte e pertanto questultima è meno fastidiosa. I video dei computer hanno lo stesso problema avendo una frequenza di quadro di 50 Hz/60 Hz.

Ovviamente tutti i dispositivi possono avere dei difetti che possono danneggiare la salute. Pertanto è bene mantenere un atteggiamento precauzionale e segnalare ogni disturbo o malfunzionamento osservato.

Ciao, sergio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 15:11:07