FORUM: Varie

05/10/2012 11:10:59 - Da forum S.Donato - - (Luigi Verdicchio)
Risposta a Giorgio Soave il 05/10/2012 07:32:18

<>il comunismo è riuscito ad egemonizzare per decenni gran parte della cultura del mondo occidentale, in particolare in Europa e in Italia. Ancora oggi si è in buona parte condizionati da questa cultura.


Il mio non è un pregiudizio, bensì ho voluto ricordare una banalità da tutti ben conosciuta. E mi spiego.

Mi pare che anche tu hai un età per cui hai vissuto buona parte della storia del dopoguerra.
Dovresti avere, perciò, chiaro che il partito comunista italiano molto intelligentemente seppe curare e occupare i luoghi della cultura e del lavoro.
Infatti, le università italiane non egemonizzate dalla presenza di docenti di sinistra, specie nelle materie che formano il pensiero, si contavano sulle dita di una mano e la CGL è da sempre il sindacato di gran lunga più rappresentativo.

Naturalmente ciò ha significato molto perché solo di recente si è parlato e scritto qualcosa che riguardavano punti oscuri della storia partigiana sponda comunista, di Gulag non si parlava mai, mentre sapevamo e sappiamo tutto del fascismo e del nazismo. Si è, inoltre, taciuto su quanto avveniva nei "paradisi" comunisti del mondo. Dovemmo arrivare a Berlinguer per vedere un inizio, molto flebile, per una presa di coscienza di cosa nella realtà fosse la dittatura comunista presente in ogni paese ove quella ideologia si era affermata.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 06:04:44