FORUM: San Donato

05/10/2012 11:41:19 - Un attimo di idee confuse ....iniziamo a fare chiarezza - (Luigi Verdicchio)
Risposta < Christian Tidoni il 05/10/2012 11:07:19


Non stiamo parlando di ideologia, bensì di storia.
E' naturale che in Italia le vittime non possono essere addebitate al comunismo (a parte alcuni gravi episodi all'interno del forze partigiane), perché grazie a Dio evitammo nel 45/46 e nei decenni successivi che il comunismo prendesse il potere.
Inoltre i crimini vanno distinti dai morti nelle guerre, non per mancanza di rispetto per carità, bensì perché si sta parlando dei crimini derivanti dalla soppressione delle libertà nella vita dei popoli.

Qui mi fermo perché ciò che ho già detto dovrebbe far riflettere ed è difficile il confronto su queste cose tra persone che sono vissute in diverse generazioni. Ho fatto riferimento a Solgenitsin e Sakharov e probabilmente a te non dicono nulla.

Sakharov grande scienziato nucleare russo, ad esempio, riusci a far pervenire in occidente dei suoi scritti sulle realtà di vita nell'URSS attraverso tortuose vie e in Italia furono pubblicate solo da Montanelli. Quelle testimonianze, caro mio, valgono molto più delle ricerche su internet.

Saluti
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 18:13:19