FORUM: San Donato |
05/10/2012 14:15:40 - Un attimo di idee confuse ....iniziamo a fare chiarezza - (Christian Tidoni) |
Ultimo e poi trasmigro su varie. Secondo me continuiamo a parlare di ideologie, ma è un mio parere. Di Solgenitsin ho letto molto tempo fa "Arcipelago Gulag" e "Divisione cancro". Qualche anno fa la mia compagna che è anche professoressa di storia mi ha fatto conoscere anche quello che giudico il più importante dei tre che ho letto "Una giornata di Ivan Dessinovic". Di Sacharov so che è stato un grande fisico dissidente e premio Nobel per la pace, ho letto diversi articoli, in Russia ho visto alcune vie e piazze a lui dedicate e anche una statua a Mosca se non vado errato. Però non ho mai letto suoi libri di denuncia, forse lei me ne può indicare qualcuno. Nel caso li leggerò. Ho letto però anche Primo Levi, Silone e Arendt,oltre a tanti altri autori antifascisti. Probabilmente ho capito poco e comunque in Italia per fortuna il comunismo non c'è stato perché qualcuno ha evitato che ci fosse. Peccato che non fosse stato evitato anche il fascismo e che tanti fascisti sotto false sembianze ci siano ancora adesso. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 12:40:42 |