FORUM: Varie |
08/10/2012 16:36:03 - I vescovi si sono (finalmente) accorti della secolarizzazione - (Andrea Lanzoni) |
> Secondo te, perché non si riesce a spaccare questo legame tra religioni e potere mondano? Non per merito del clero ma della Storia (o dello Spirito Santo) un bel passo avanti é stato fatto nell'Ottocento con la fine del potere temporale del papa. Sono passati solo 150 e oggi ci sembrerebbe un'ipotesi lunare. Per invece mutuo opportunismo un dittatore *pagano* quale Mussolini fece un concordato con uno Stato estero che si trovava al suo interno e si aprì il dialogo fra il papa e il mondo. Qualcosa si é quindi mosso ma con una lentezza che non va di pari passo con quanto storicamente si sarebbe potuto fare da molto prima. Recentemente in un'intervista al card. Martini é apparsa la frase, appetibilissima per i media, che la "chiesa é indietro di 200 anni". E via con le polemiche e le strumentalizzazioni..... Io ho voluto invece dare a quella frase questa chiave di lettura: la chiesa attuale avrebbe potuto essere così com'è oggi (quindi anche coi suoi pregi) 200 anni fa? Oppure per quei tempi era impossibile? La mia risposta é che la chiesa, come é oggi, avrebbe potuto già esserlo da 200 anni. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 15:43:26 |