FORUM: Varie |
13/10/2012 07:16:45 - Formigoni NON si dimette - (Giorgio Soave) |
Il fatto è che il mondo politico è autoreferenziale; per dirla in parole povere si comporta come i ladri di Pisa, che di giorno litigano e di notte rubano insieme. Formigoni non si è dimesso perchè non risponde ai suoi elettori, ma al consiglio che presiede. E il consiglio l'ha graziato, perchè altrimenti il PDL, il suo partito di riferimento, avrebbe fatto cadere le giunte leghiste di Piemonte e Veneto. Ha un bel dire la Lega che vuole staccarsi da Berlusconi, ma mi pare che alla fine si ritrovano sempre insieme. Importa poco che i sondaggi dicano che PDL e Lega sono così squalificati che alle prime elezioni si dimezzeranno (se va bene). Restano in sella per gestire i loro affari il più a lungo possibile, alla faccia degli elettori. P.S. E' vero che mafia e ndrangheta hanno i loro fedeli elettori a cui basta dire per chi votare, ma questa mi pare la situazione di tutto il nostro Sud, diviso in zone di influenza dei vari politici importanti (anche i politici mafiosi), che al partito "portano" X voti e dunque sono intoccabili. Come "portano" questi voti ? Stabilendo un rapporto personale con i cittadini, che in cambio del loro voto sanno che alla prima occasione potranno andare dal politico a chiedere una raccomandazione per un posto di lavoro, una telefonata autorevole per una pratica ferma, favori ricambiati con qualche pollo a Natale. E' un sistema connaturato al nostro costume, se è vero che a Natale lo studio del mio medico, qui a San Donato, rigurgita di regali dei suoi pazienti. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 23:48:48 |