FORUM: Varie

16/10/2012 13:20:14 - Chi paga le primarie del PD? - (Serenella Natella)
Ciao,

premesso che non sono le primarie del PD, ma sono le primarie di PD SEL e PSI , come da carta d'intenti sottoscritta dai 3 rappresentanti nazionali sabato scorso, rispondo alla tua curiosità :
i costi delle primarie sono "autofinanziate" : il contributo che viene chiesto a chi si reca a votare serve a coprire le spese di organizzazione - è sempre stato così.
Per le primarie del prossimo 25 novembre con eventuale ballottaggio il 2 dicembre il contributo richiesto a chi si recherà a votare è di 2 euro. Per quanto riguarda gli scrutatori ai seggi sono ovviamente volontari e non percepiscono alcun contributo economico.

Non ho il dato nazionale ma per darti un idea le primarie del CS dell'anno scorso per la scelta del candidato sindaco di San Donato sono costate 2700 Euro (affitto locali per il voto, manifesti, pagamento per affissione manifesti, volantini, registri, blocchetti per ricevuta contributo, stampa schede elettorali etc.etc.) il contributo richiesto era di 1 euro, abbiamo incassato 4000 euro - pagato tutto quello che c'era da pagare la differenza è stata accantonata e utilizzata come fondo cassa della campagna elettorale che ha portato all'elezione di Andrea Checchi.

Per quanto riguarda la campagna elettorale personale dei candidati di queste primarie , è stato fissato se non ricordo male un tetto massimo di 300.000 euro . I contributi dei candidati arriverrano dalle sottoscrizioni dei singoli cittadini, associazioni etc.etc.

Serenella

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 17:00:05