FORUM: San Donato

18/10/2012 09:18:30 - È il momento della serietà - (Daniele Borriero)
Non posso che concordare con te, in generale.
Mi chiedo però una cosa.
Dopo luglio, e l'approvazione del fiscal compact a maggioranza trasversale, quante di queste cose sono realmente ancora fattibili, e soprattutto quale forza politica di maggioranza riuscirà a portarle avanti avendo contemporaneamente l'obbligo di abbattere gradualmente il rapporto debito pubblico/ pil? Mi riferisco in particolare ai punti dal 4 in poi.

http://www.oggi.it/attualita/politica/2012/07/19/fiscal-compact-il-parlamento-approva-il-trattato-ue-che-vale-quasi-mille-miliardi-di-euro/


Possiamo permetterci di derogare al fiscal compact?
Nel caso contrario, dove trovare molto prosaicamente i "soldi"?
Nel caso di una crescita del Pil inferiore alle aspettative di Draghi, che si fa?
Quale spazio di democrazia è rimasto ai cittadini?
Io credo che con luglio ci siamo messi in una trappola definitivamente, dalla quale ora diventa difficile uscire senza ferirsi in qualche modo.
E quando dico uscire, vuol dire allargare lo spettro di soluzioni a 360 gradi, valutando anche soluzioni estreme, come l'uscita dall'euro.
Valutare vuol dire semplicemente non escludere a priori, ma ampliare la rosa di ragionamenti e degli scenari possibili.
Mentre noi stiamo riflettendo e discutendo, le scelte di altri paesi europei comunque ci metteranno nella necessità di fare scelte che potranno essere obbligate.
Io credo che a questo punto chi sta perdendo da questa situazione debba far sentire la sua voce per pretendere che a pagare siano anche altri.
Perché è innegabile che anche restando fermi e immobili ci sarà da pagare e non poco.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 08:59:23