FORUM: San Donato

31/10/2012 17:34:26 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia - (Andrea Battocchio)
Ciao Sergio
premetto che non è la mia spiegazione ma quella dell'esperto di fisica ambientale che ha relazionato sull'argomento (il prof. Ballarin Denti): i picchi nel periodo invernale sono dovuti alla caratteristica situazione climatica della pianura padana che fa ristagnare l'aria impedendone il movimento se non in presenza di fenomeni atmosferici come pioggia o vento forte, corrispondenti ai picchi inferiori della curva da te segnalata.

Sul rapporto delle multe non ho sottomano un dato preciso, ma sicuramente è a strafavore dei divieti di sosta, più che altro perchè sono più semplicemente rilevabili;
hai però azzeccato il tema, uno dei più grossi problemi è infatti il risollevamento delle polveri sottili, già depositate sul manto stradale, causato dall'alta velocità delle macchine e da altre attività umane (come ad essempio i soffiatori per la pulizia delle strade e dei marciapiedi). D'inverno, non essendoci una sufficiente movimentazione di aria, le polveri sottili vengono praticamente rimesse in circolazione.

Nella presentazione del relatore viene fatta un'analisi matematica del fenomeno del risollevamento delle polveri sottili mostrando come basterebbe diminuire la velocità e rendere costante i flussi veicolari per ottenere un sensibile miglioramento.
Purtroppo non posso postare qui il link della presentazione completa perchè sto ancora aspettando l'autorizzazione da parte del professore.

Andrea Battocchio

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/11/2024 09:25:54