FORUM: San Donato

31/10/2012 20:30:58 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia - (Daniele Borriero)

> >hai però azzeccato il tema, uno dei più grossi problemi è infatti il risollevamento delle polveri sottili, già depositate sul manto stradale, causato dall'alta velocità delle macchine e da altre attività umane (come ad essempio i soffiatori per la pulizia delle strade e dei marciapiedi).
>
>Penso che se si lavassero le strade con regolarita' si potrebbe ottenere un efficace abbattimento delle polveri sottili (scrubbing).
>
>Ciao
>Barbara

Effettivamente sì.
Può far sorridere, ma le polveri sottili si comportano grosso modo come la polvere di casa.
Se passiamo la scopa, tendiamo a sollevarle e a farle rimanere sospese in aria.
Se passiamo lo straccio bagnato, si diluiscono nell'acqua.
Un regolare e frequente lavaggio delle strade ridurrebbe la percentuale di polveri sollevabili dal traffico automobilistico.
Attenzione: non l'emissione di polveri, ma la loro concentrazione nell'aria.
Purtroppo San Donato è lambita da autostrade e tangenziali, oltre che da strade molto trafficate come la Paullese e la via Emilia (da non dimenticare poi ferrovia e rotte aeree).
Il traffico pesante contribuisce in gran parte alla produzione di polveri fini (ex particolato, ora definito PM X), e ovviamente questo non può che influenzare negativamente l'inquinamento dell'aria di San Donato.
Abbiamo quindi l'impossibilità di limitare l'emissione della massima parte delle polveri, ma possiamo agire sulla concentrazione rilevabile nell'aria (teoricamente, non avendo centraline), lavando via le polveri dalle strade urbane ed evitando l'accumulo.
In pratica, usando l'esempio precedente, noi ci troviamo con una casa sul ciglio di un cantiere che produce grande quantità di polvere, che entra in gran quantità tenendo le finestre aperte.
Per non trovare la casa sommersa dalla polvere, l'unica soluzione è... passare lo straccio più spesso.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 06:49:58