FORUM: San Donato

01/11/2012 14:13:41 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo - (Sergio Solimena)
Io ho un'auto con motore diesel, con 7 posti. E' grande, pesante e di poche prestazioni avendo soli 100 CV. Il motore diesel è quello che ha un rendimento costante e brucia tutto in ricchezza d'aria. Purtroppo i rapporti di compressione elevati producono il particolato, PM10 e PM2.5.
Il motore a benzina ha bisogno di rapporti precisi tra aria e combustibile regolati dal carburatore e da uno studio attento delle forme dei cilindri e dal numero delle valvole di carico e di scarico. Tutto ciò deve essere progettato per rendere la combustione la più completa possibile. L'elettronica di oggi consente di controllare i tempi di apertura e chiusura delle valvole migliorando la combustione e riducendo notevolmente l'emissioni di idrocarburi incombusti che inquinano l'ambiente.

Tu hai ragione nel dire che dovremmo avere auto più piccole. Ma a me piace andare in giro con la famiglia con in più i suoceri o gli amici. Così si usa un'auto al posto di due e si può andare più piano perché si è già in numero sufficiente per non aver bisogno di dover raggiungere qualcun altro in tempi brevi.

Purtroppo l'inquinamento è un problema complesso: più CO2 e idrocarburi o più PM10?

Intanto che decidiamo quale sarà la soluzione preferibile, anche in base alle tasche che abbiamo, magari l'auto elettrica o idrogeno o..., cerchiamo di migliorare l'esistente adottando dei semplici comportamenti, non lesivi della nostra libertà.

Cerchiamo di usare l'auto solo quando è indispensabile e riduciamo la velocità, Evitiamo le continue accelerazioni e decelerazioni determinate dagli improvvisi cambi di corsia, le ripartenze a razzo ai semafori o sulle rotonde. Sulle rotonde manifestiamo solo una grande maleducazione nel tentativo assurdo di impedire che altri vi accedano. Togliamoci il caschetto del pilota e torniamo all'uso pacifico del mezzo di trasporto.

E poi ovviamente laviamo le strade usando i migliori accorgimenti per non sprecare l'acqua, altra importante risorsa non sostituibile.

Smettiamo di criticare sempre qualsiasi decisione sulle domeniche senza auto. Anche io non le amo, spesso accadono quando vorrei spostarmi.

A volte però è necessario fare delle scelte.




STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 16:18:46